XVII edizione dicembre. Arte: Maria Montessori… l’arte educa alla bellezza

Condividi
Altri Archivi
Indice

Venerdì 29 novembre ore 18:30 l’Associazione Culturale La Farandola aps, inaugura la XVII edizione di dicembre. Arte, Maria Montessori… l’arte educa alla bellezza”.

Canonico e importante appuntamento annuale, nasce da un’idea artistica dell’Associazione nel lontano 2007, finalizzato alla divulgazione dell’arte a 360°, che ha affrontato in questi anni molteplici argomenti, coinvolgendo personaggi pubblici, poeti, pittori, artisti di strada e rappresentanti di Istituzioni. Questa edizione è dedicata a Maria Montessori: nota per il suo innovativo approccio all’educazione, ha collaborato con diversi artisti e intellettuali nel corso della sua vita. Il legame tra arte, creatività e educazione è una componente centrale del suo metodo pedagogico, che ha avuto un impatto significativo su molti artisti e pensatori del XX secolo e oltre.

Negli anni, l’associazione ha sempre dedicato le varie attività creative anche alla sperimentazione, con particolare attenzione al mondo dei bambini, dove la scoperta e l’immaginazione giocano un ruolo cruciale e determinante nel loro sviluppo e apprendimento. Questo percorso, intrapreso nel corso degli anni, si concretizza in questa edizione del dicembre. Arte con una installazione artistica dal titolo “L’arte educa alla bellezza”.

Il nostro Istituto ha collaborato con l’associazione per la realizzazione della mostra. Il lavoro esposto è stato eseguito dalle classi quinte delle scuole Marco Polo e via Tenore dell’Istituto Comprensivo Largo Cocconi.