comitato di valutazione

Il comitato di valutazione dei docenti nasce per effetto dell’Ex art. 11 d. lgs. 297/94 come sostituito dal comma 129 art. 1 l. 107/2016. Il Comitato di valutazione dei docenti è costituito dal dirigente scolastico, da tre docenti in servizio nell’istituzione scolastica di cui due scelti dal collegio dei docenti e uno dal Consiglio d’Istituto, da un rappresentante dei genitori scelto dal Consiglio d’Istituto, da un componente esterno individuato dall’USR tra docenti, dirigenti scolastici e dirigenti tecnici. Il Comitato ha durata di tre anni scolastici. nel caso in cui uno dei membri perda lo status di docente in servizio nella scuola si procede alla surroga con altro membro designato dal Consiglio, se più membri perdano tale status si procede a nuova designazione del Collegio o del Consiglio nel caso di perdita dello status di uno o più genitori si procede a nuova designazione del Consiglio.

Funzioni

Il Comitato risulta avere i seguenti  compiti :

  • individua i criteri per la valorizzazione dei docenti, criteri che dovranno essere desunti sulla base di quanto indicato nelle lettere a), b), e c) dell’ art. 11;
  • esprime il proprio parere sul superamento del periodo di prova per il personale docente ed educativo. Per lo svolgimento di tale compito l’ organo è composto in forma ristretta dal dirigente scolastico, che lo presiede, e dai docenti previsti nel comma 2 dell’ art. 11, con l’aggiunta del docente che svolge il ruolo di tutor del docente neoassunto.

Membri del Comitato di valutazione

Dirigente Scolastico: Giacomini Wanda

Docenti: Fazio Biancamaria, Stefania Michela, Stefanini Katia

Genitori: Cichello Filomena, Tedone Alessia

Componente esterno USR: Dirigente Scolastico Uras Ivana