Attività A.S. 2024/25

In corso di aggiornamento

Archivio attività

A.S. 2023/24

scuola primaria

Apriti pace - Classi 1B, 3A e 3C - Plesso Cocconi

Il giorno 24/05/2024 gli alunni si sono esibiti tutti insieme con le loro maestre, nel giardino della scuola, con cori, musiche, danze, poesie, disegni, giochi e girotondi per la pace e il rispetto della diversità: “Un mondo di pace” “Il girotondo dell’Allegria” “Un arcobaleno di bambini”!

Coding delle nonne - Classi 3E e 3G - Plesso Tenore

Le classi 3E-3G, del plesso Tenore, svolgono il progetto ” Il Coding delle nonne”  imparando ad eseguire catenelle con la lana e l’uncinetto. L’ attività è stata proposta in classe durante le pause tra le varie lezioni. Il progetto è servito ad aiutare i bambini ad occupare il tempo in modo attivo, abituandoli alla concentrazione, tramite la decifrazione di schemi da seguire. Ha stimolato negli alunni la creatività e rafforzato la coesione del gruppo classe, attraverso la collaborazione e l’aiuto reciproco

Progetto accoglienza - Classe 3H - Plesso Tenore

Pronti a salpare! Il primo giorno di scuola le maestre hanno accolto gli alunni travestite da pirati e hanno consegnato a ciascuno di loro tre elementi per Navigare in sicurezza nei mari di nuove conoscenze e saperi, timone, ancora e salvagente, utilizzati poi per costruire la propria barchetta.

Il ciclo della farfalla - Classe 3H - Plesso Tenore

Osservazione in classe del ciclo della farfalla cavolaia. Abbiamo costruito una butterflybox fai da te, dove abbiamo posizionato i bruchi. Nel corso delle settimane abbiamo registrato al computer, in una sorte di diario di bordo, l’evoluzione da bruco a farfalla.

Laboratorio di scavo archeologico - Classe 3H - Plesso Tenore

Il laboratorio di scavo archeologico simulato si pone come obiettivo quello di educare i ragazzi, soprattutto quelli della scuola primaria, alla comprensione del mondo della ricerca storico-archeologica attraverso la pratica concreta delle tappe fondamentali che caratterizzano il mestiere dell’archeologo e del ricercatore.

Il telaio - Classe 3H - Plesso Tenore

Abbiamo provato a fare i tessuti come nel Neolitico, con telai a mano (diversi ovviamente da quelli neolitici), realizzati con scatole di scarpe e gomitoli colorati. Dopo aver scelto il colore e creata la navetta, gli alunni hanno no a una matita o a un oggetto per farne una navetta, hanno cominciato a tessere la trama.

Orto a scuola - Classi 3E e 5E - Plesso Tenore

Il Progetto ORTO A SCUOLA ha l’obiettivo di accostare gli alunni a temi di carattere scientifico e sociale. Il progetto stimola nei bambini interesse, curiosità, desiderio di osservazione e scoperta. Promuove la partecipazione attiva alla vita della comunità, sensibilizzando gli adulti del domani a prendersi cura dell’ambiente, in particolar modo delle piante, a collaborare attivamente con gli altri, per rinforzare senso civico e comportamenti prosociali.

Roma fa la stupida stasera - Classi 5H e 5L - Plesso Cocconi

A conclusione del loro percorso di studi nella scuola primaria, le classi 5H e 5L hanno messo in scena una rappresentazione teatrale dal titolo ROMA FA LA STUPIDA STASERA, che in chiave ironica ed esilarante ripercorre gli eventi inerenti la cacciata dell’ultimo re di Roma e la nascita della Repubblica. Fine ultimo è quello di far riflettere i bambini sull’importanza della Democrazia come possibilità di discutere, scegliere e collaborare pacificamente per il bene comune. 

scuola secondaria

Torneo interscolastico di pallavolo

Il giorno 4 giugno 2024, durante la festa finale del progetto Scuola attiva Junior, si sono svolte le premiazioni del torneo interscolastico di pallavolo, che ha visto la vittoria delle classi 1B, 2B e 3B. 

Campo sportivo

Durante il campo scuola sportivo a Lido Marini, in Puglia, gli alunni si sono avvicinati a nuovi sport, quali vela e sub.

Recupero creativo del packaging in plastica - Classe 1A

Comprendere l’importanza del riciclo e del riuso è fondamentale. Per questo i ragazzi sono stati invitati a creare oggetti a loro scelta utilizzando il packaging in plastica.

Uguali ma diversi - Classe 1A

Produzione dei ragazzi del pomeriggio della 1°A sul rispetto delle differenze fra popoli diversi.

Il cartellone delle bandiere che si incontrano - Classi prime a francese

Ogni bandiera, nei colori e nei simboli, è il risultato della fusione di due bandiere diverse: quella italiana e quella della nazione di origine dell’alunno o di una nazionalità che l’alunno sogna di avere o verso la quale prova particolare interesse. L’obiettivo finale è quello di togliere le distanze, accogliere, conoscersi, arricchirsi, integrarsi oltre che studiare divertendosi colori e aggettivi di nazionalità in lingua francese. E voi, riuscite a indovinare la seconda nazionalità?

Les fleurs de la sixième - Classi prime a francese

Lavoro di fine anno scolastico delle classi prime: ciascun fiore è un alunno a simboleggiare oltre che le competenze linguistiche raggiunte anche l’evolversi della presentazione e conoscenza di sé, eccone alcuni esempi.

Laboratorio di modellismo in plastica - Classi 1G e 2G

Laboratorio di montaggio automobili elettriche - Classi 1G e 2G

Laboratorio di costruzioni storiche - Classi 1G e 2G

Laboratorio di realtà virtuale - Classi 1G e 2G

Dante sempre con noi - Classe 2E

E caddi come corpo morto cade…dopo aver letto la Divina Commedia.
Per maggiori informazioni #Dantesempreconnoi@gmail.2E
 

Modello del ponte Golden Gate di San Francisco

I ragazzi hanno realizzato la struttura, reticolare e tesa, con materiali di recupero: pezzi di legno e fili di lana.

Modellini 3D di un ambiente di casa - Classi 2A e 2F

Nell’ambito dello studio delle proporzioni matematiche e delle scale di ingrandimento e riduzione, gli alunni hanno realizzato dei modellini 3D in scala di una stanza della loro casa.

L'appartamento ieri e oggi - Classi 2A e 2F

Cartelloni e pieghevoli contenenti piante con arredamento e legenda descrittiva.

Cattedrali romaniche pop-up – Classe 2E

Dopo lo studio dell’arte romanica, gli alunni disegnano e costruiscono una cattedrale in stile romanico tridimensionale con la tecnica del pop-up, rappresentando in facciata gli elementi caratteristici di questa architettura (rosone, protiro,bifore/trifore/quadrifore/, archetti pensili, loggette, lesene) e realizzando anche lo sfondo. 

Stanza in prospettiva centrale con arredamento personalizzato - Classe 2D, 2E e 2F

Gli alunni approfondiscono la conoscenza della tecnica della prospettiva centrale disegnando una stanza in prospettiva centrale con realizzazione di mobili e arredamento personalizzato. 

Costruzione di tunnel book a tema in gruppo – Classe 2D

Per approfondire lo studio della prospettiva aerea di Leonardo da Vinci e delle gradazioni tonali, gli alunni assemblano in gruppo dei “tunnel book” rappresentanti diversi paesaggi, realizzando disegni su cartoncini colorati e disponendoli in successione per creare l’illusione della profondità. Paesaggi assegnati: campagna, bosco, fondale marino, spiaggia, deserto.

Fumetto – Classe 2E

Illustrazione a fumetto della favola di Leonardo da Vinci “L’ostrica e il topo”.

Rielaborazione creativa della Venere di Botticelli – Classi 2D, 2E, 2F

Dopo lo studio di Sandro Botticelli agli alunni viene chiesto di rielaborare in modo personale e originale il volto della Venere nell’opera “Nascita di Venere” dell’artista, realizzando il disegno di base con la quadrettatura e utilizzando una tecnica a piacere per la decorazione

Stanza in prospettiva centrale – Classi seconde e terze

Durante lo studio del periodo rinascimentale gli alunni realizzano il disegno di una stanza in prospettiva centrale con disposizione delle figure in controluce in modo proporzionale, rispettando tre dimensioni diverse e realizzando le ombre portate.

Modellini DNA e proteine - Classi 3A e 3F

Costruire un modello per capire meglio…I ragazzi realizzano modelli di DNA e proteine con materiale a loro scelta.

Les tableaux parlants - Classi terze a francese

Gli alunni hanno ripresentato il quadro del pittore romantico William John Hennessy L’orgoglio di Digione, dando voce alle figure con battute in francese e interpretando ognuno a suo modo la scena dipinta. Oltre a misurarsi con le competenze digitali l’obiettivo del lavoro è stato mettersi alla prova con le proprie capacità di reinterpretazione di una situazione, ognuno con il proprio punto di vista. Ecco alcuni dei risultati.

Un museo in scatola: alla scoperta delle Avanguardie - Classe 3D

Lo scopo dell’attività didattica era quello di allestire dei piccoli ambienti espositivi tramite l’utilizzo di scatole di cartone e realizzare dei QRCode a partire da file audio contenenti la descrizione e l’analisi dell’opera scelta e testi relativi al movimento assegnato. Avanguardie assegnate: Cubismo, Futurismo, Astrattismo, Surrealismo. Potenziamento competenze digitali, relazionali, specifiche della disciplina ( teoriche e pratiche).