Attività A.S. 2023/24
In corso di aggiornamento
Archivio attività
A.S. 2023/24
Lotta contro la violenza sulle donne
Il 25 novembre di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, importante momento di riflessione e sensibilizzazione sulla violenza di genere. Davanti a questa problematica, la scuola tutta non può restare indifferente. L’approccio educativo deve sempre assicurare “l’attuazione dei principi di pari opportunità promuovendo …. l’educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni” (art. 1 comma 16 L. 107/2015). Pertanto, tutte le scuole devono impegnarsi a diffondere i valori del rispetto reciproco e della parità di genere, contribuendo all’eliminazione dei comportamenti discriminatori e violenti.
Consapevole di questo ruolo fondamentale, l’Istituto Comprensivo Largo Cocconi ha deciso di organizzare varie attività per sensibilizzare e far riflettere tutti gli alunni sulla violenza di genere.
Giornata di riflessione
Il giorno 1 dicembre 2023 tutte le classi prime e seconde della scuola secondaria si sono riunite nel piazzale del plesso Verga per un momento di sensibilizzazione sul problema della violenza sulle donne. Per tale occasione, gli alunni hanno dipinto di rosso una panchina e delle scarpe preparato disegni, scritto testi, per un momento di riflessione.
Uno spazio contro la violenza
Nel muro interno della scuola secondaria sono comparsi visi, labbra, baffi ….. Perchè siamo tanti, diversi, ma tutti uguali.
Il film "C'è ancora domani"
Il giorno 20 dicembre 2023 le classi seconde e terze della scuola secondaria si recheranno al cinema per vedere il film “C’è ancora domani”
Educare alla parità di genere
Nella settimana dal 27 novembre al 1 dicembre le classi di scuola primaria di entrambe i plessi, Cocconi e Tenore, hanno attuato il progetto “Educare alla parità di genere”, elaborato dall’ins. Fasuolo, che si è sviluppato a partire dal racconto della storia “La bambola a transistor” di Gianni Rodari (o visione del relativo filmato) attraverso attività di riflessione, giochi di ruolo e produzione di slogan sul tema. I prodotti finali sono stati assemblati in due cartelloni murari.
Azioni di contrasto e prevenzione bullismo e cyberbullismo
Il nostro istituto si propone, in un clima di convivenza civile, di far acquisire a tutti gli alunni attitudini di rispetto verso l’unicità di ciascuno, nell’accettazione dell’altro. Tutti gli alunni hanno il diritto ad un sicuro ambiente di apprendimento: la scuola ha il dovere di creare e mantenere un ambiente sano e sereno nelle classi, per facilitare lo studio e la crescita personale. In tale ottica, la scuola è impegnata da anni sul fronte della prevenzione del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.
Il MIUR ha fornito indicazioni sul bullismo e il cyberbullismo, sottolineando le differenze fra bullismo e cyberbullismo come forme di violenza, e linee guida generali sulle azioni per la prevenzione e la lotta del bullismo e del cyberbullismo (https://www.miur.gov.it/bullismo-e-cyberbullismo).
Viste le “Linee di Orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo” emanate dal MIUR e gli Aggiornamenti del 2021, si impegna la nostra scuola si impegna a far fronte a questi fenomeni con azioni di prevenzione e contrasto, come indicato al documento redatto.
Obiettivi
Diffondere la cultura del rispetto e della cura per l’altro. Promuovere pratiche di mediazione di conflitti sociali e di educazione alla convivenza civile. Ridurre e prevenire fenomeni di illegalità e inciviltà diffusa. Promuovere una cittadinanza digitale consapevole e critica.
Destinatari
Tutti gli alunni dell’Istituto
Referente
Carboniello L.M.
a scuola sicura-mente
Obiettivi
Individuare e distinguere i concetti di rischio e pericolo. Identificare gli elementi di pericolo. Identificare gli elementi di rischio. Individuare pericoli e rischi presenti in ambienti diversi. Educare ad assumere comportamenti corretti. Comprendere che comportamenti scorretti possono provocare danni fisici gravi per se stessi e per gli altri.
Destinatari
Tutta la comunità scolastica
Referente
Carboniello L.M.
Le migrazioni umane
Obiettivi
Attivare processi di cambiamento culturale con i ragazzi, partendo dalla loro conoscenza ed esperienza del fenomeno migratorio, al fine di creare una società più accogliente ed inclusiva.
Destinatari
Classi 2A, 3E, 1G, 2H della scuola secondaria
Referente
Incurvati Giuliano
A.S. 2022/23
bullismo e cyberbullismo
Il nostro istituto si propone, in un clima di convivenza civile, di far acquisire a tutti gli alunni attitudini di rispetto verso l’unicità di ciascuno, nell’accettazione dell’altro. Tutti gli alunni hanno il diritto ad un sicuro ambiente di apprendimento: la scuola ha il dovere di creare e mantenere un ambiente sano e sereno nelle classi, per facilitare lo studio e la crescita personale. In tale ottica, la scuola è impegnata da anni sul fronte della prevenzione del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.
Il MIUR ha fornito indicazioni sul bullismo e il cyberbullismo, sottolineando le differenze fra bullismo e cyberbullismo come forme di violenza, e linee guida generali sulle azioni per la prevenzione e la lotta del bullismo e del cyberbullismo (https://www.miur.gov.it/bullismo-e-cyberbullismo).
Viste le “Linee di Orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo” emanate dal MIUR e gli Aggiornamenti del 2021, si impegna la nostra scuola si impegna a far fronte a questi fenomeni con azioni di prevenzione e contrasto, come indicato al documento redatto.
Commissione
Azioni di contrasto e prevenzione bullismo e cyberbullismo.
Docenti
Carboniello Laura, Fasuolo Sondria, Oliverio Dario, Riva Antonella Steinhofer Anna, Valenti Maria Tereza, Vergine Cinzia
Azioni di contrasto e prevenzione bullismo e cyberbullismo
Obiettivi
Promuovere pratiche di mediazione di conflitti sociali e di educazione alla convivenza civile. Diffondere la cultura del rispetto e della cura dell’altro.
Obiettivi formativi prioritari del PTOF
Prevenire e contrastare la dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziare l’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l’applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca il 18 dicembre 2014.
Destinatari
Tutti gli alunni dell’Istituto
Referente
Carboniello L.M.
a scuola sicura-mente
Obiettivi
Conoscere i comportamenti corretti per prevenire e contrastare la diffusione del Coronavirus. Individuare e distinguere i concetti di RISCHIO E PERICOLO.
Destinatari
Tutti gli alunni dell’Istituto
Referente
Carboniello L.M.
Sano chi sa
Obiettivi
Promuovere l’adozione di corretti stili alimentari, promuovendo l’aumento dell’attività motoria.
Obiettivi formativi prioritari del PTOF
Potenziare le discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica.
Destinatari
Classi 3E e 3F della scuola primaria
Referente
Vergine Cinzia
AMA per la scuola
Obiettivi
Sensibilizzare le nuove generazioni ad un uso responsabile delle risorse ambientali, educazione ambientale, non solo attraverso la conoscenza ma anche con l’esempio concreto e l’esperienza diretta grazie a video, strumenti per la verifica dell’apprendimento, giochi ed altre attività.
Obiettivi formativi prioritari del PTOF
Promuovere lo sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività cultura.
Destinatari
tutte le classi prime – seconde – classe 3D – 3E – 3F – tutte le classi quarte – 5B – 5D – 5F della scuola primaria
Referente
Vergine Cinzia
Bill con le scuole
Obiettivi
Promuovere la cultura della legalità e giustizia nelle scuole.
Obiettivi formativi prioritari del PTOF
Sviluppare comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.
Sviluppare le competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità.
Valorizzare la scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese
Destinatari
Classi 4A – 4B – 4C – 4D – 4E – 4G – 5B – 5E della scuola primaria
Classi 1E – 2A della scuola secondaria
Referenti
Conni Chiara (scuola primaria)
Belli Antonietta (scuola secondaria)
Progetto Unplugged
Obiettivi
Favorire lo sviluppo ed il consolidamento delle competenze interpersonali. Correggere le errate convinzioni dei ragazzi sulla diffusione e l’accettazione dell’uso di sostanze psicoattive, nonché sugli interessi legati alla loro commercializzazione. Migliorare le conoscenze sui rischi dell’uso di tabacco, alcol e sostanze psicoattive e sviluppare un atteggiamento non favorevole alle sostanze.
Unplugged è un programma di prevenzione in ambito scolastico dell’uso di sostanze basato sul modello dell’influenza sociale, svolto in collaborazione con il dipartimento di salute e prevenzione dell’USL Roma 2. Mira a migliorare il benessere e la salute psicosociale dei ragazzi, attraverso il riconoscimento e il potenziamento delle abilità personali e sociali necessarie per gestire l’emotività e le relazioni sociali e per prevenire e/o ritardare l’uso di sostanze.
Obiettivi formativi prioritari del PTOF
Sviluppare comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.
Destinatari
Classi 2A e 3I della scuola secondaria
Referenti
Cesta Letizia – Rofani Cristina
Le migrazioni umane
Obiettivi
Il progetto mira a mettere al centro lo studente per costruire con lui e con il gruppo classe un percorso che porti alla consapevolezza della propria diversità. Sottolineare la natura migrante dell’uomo. Mettere al centro lo studente per costruire con lui e con il gruppo classe un percorso mirato che porti: alla consapevolezza della propria diversità nel percorso migratorio; alla ricchezza generata dall’incontro con altre diversità; ad approfondire le tematiche della mobilità umana; alla responsabilità civica di ognuno all’interno della comunità e del territorio di appartenenza. Attivare processi di cambiamento culturale con i ragazzi, partendo dalla loro conoscenza ed esperienza del fenomeno migratorio, al fine di creare una società più accogliente ed inclusiva.
Obiettivi formativi prioritari del PTOF
Sviluppare le competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità.
Destinatari
Classi 1H – 2G – 2H – 3E – 3G – 3H – 3I della scuola secondaria
Referente
Incurvati Giuliano