Consigli di Classe
Il Consiglio di classe nella scuola secondaria di primo grado è composto da tutti i docenti della classe, più quattro rappresentanti dei genitori, eletti ogni anno ed è presieduto dal Dirigente Scolastico o un docente , da lui delegato. Il coordinatore e il segretario sono nominati dal Dirigente Scolastico. Il Consiglio di classe, ha il compito di formulare al Collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni. Il C. di C. si svolge alla presenza dei soli docenti quando ha il compito di realizzare il coordinamento didattico, i rapporti interdisciplinari e la valutazione periodica e finale degli alunni.
Funzioni dei docenti coordinatori nei consigli di classe
- Si occupano della stesura del piano didattico della classe in collaborazione con i Docenti del Consiglio di Classe.
- Hanno un collegamento diretto con la presidenza e informano il Dirigente sugli avvenimenti più significativi della classe facendo presente eventuali problemi emersi.
- Mantengono, in collaborazione con gli altri docenti della classe, il contatto con la rappresentanza dei Genitori. In particolare, mantengono la corrispondenza con i Genitori di alunni in difficoltà.
- Controllano regolarmente le assenze degli studenti ponendo particolare attenzione ai casi di irregolare frequenza ed inadeguato rendimento.
- Presiedono le sedute del C.d.C., in assenza del Dirigente.