Consiglio d'Istituto
Il Consiglio d’Istituto è un organo collegiale composto dal Dirigente Scolastico, da 8 docenti, da 8 genitori e da 2 rappresentanti del personale non docente.
E’ presieduto da uno dei suoi componenti eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.
I rappresentanti dei genitori vengono eletti nel corso di assemblee convocate dal Dirigente Scolastico.
Il Consiglio d’Istituto, a sua volta, elegge al suo interno la Giunta Esecutiva.
Funzioni
Il Consiglio d’Istituto:
- elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento;
- delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e dispone in ordine all’impiego dei mezzi finanziari per quanto concerne il funzionamento amministrativo e didattico dell’Istituto;
- fatte salve le competenze del Collegio dei docenti e dei Consigli di interclasse e di classe, ha potere deliberante, su proposta della giunta, sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, nelle seguenti materie:
– adozione del Piano dell’Offerta Formativa, elaborato dal Collegio dei docenti;
– adozione del Regolamento d’Istituto e delle altre Carte fondamentali;
– acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnico-scientifiche e dei sussidi didattici;
– adattamenti del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali;
– criteri generali per la programmazione educativa;
– criteri per la programmazione e l’attuazione delle attività parascolastiche, interscolastiche, extrascolastiche (visite guidate e viaggi di istruzione, attività complementari ed eventuali corsi di recupero e di sostegno);
– promozione di contatti con altre scuole o istituti;
– partecipazione dell’Istituto ad attività culturali, sportive e ricreative di particolare interesse educativo, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali che possono essere assunte dall’Istituto. - Indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione ad esse dei singoli docenti, all’adattamento dell’orario delle lezioni; esprime parere sull’andamento, didattico ed amministrativo, dell’istituto, e stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi.
- Esercita le funzioni in materia di sperimentazione ed aggiornamento previste dagli articoli 276 e seguenti.
- Esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici (ai sensi dell’articolo 94).
- Si pronuncia su ogni altro argomento attribuito dal testo unico, dalle leggi e dai regolamenti, alla sua competenza.
(Per il testo integrale si rimanda all’art. 10 del D. Lgs. 16/04/1994 n. 297 – Attribuzioni del consiglio di istituto e della giunta esecutiva)
Membri triennio 2024-2027
Dirigente Scolastico: Giacomini Wanda
Presidente: Aulisio Giovanni
Vice-presidente: Cichello Filomena
Componente genitoriale: Abbasciano Roberto, Albini Sara, Aulisio Giovanni, Cichello Filomena, Parise Carmine, Puca Giovanna, Punzo Valeria, Tedone Alessia.
Componente docente: Carboniello Maria Laura, Cesta Letizia, Chiauzzi Chiara, Donadio Giuseppe, Restano Angelo, Spadafora Caterina, stefania Michela.
Componente ATA: Albanese Annamaria, Rella Sabrina
Archivio delle delibere del Consiglio d'Istituto
Questo è l’archivio delle delibere del consiglio d’Istituto e contiene tutte le delibere pubblicate a partire dall’anno scolastico 22/23 ordinate in modo decrescente. Attraverso l’utilizzo dei filtri nella barra degli strumenti è possibile modificare l’ordinamento da decrescente a crescente, oppure selezionare un parametro differente dalla data di pubblicazione. Inoltre è possibile ricercare il titolo della delibera scrivendolo nel campo di testo.