FUNZIONI STRUMENTALI
A.S. 2024/25
Area 1 – Gestione del piano dell’offerta formativa
Docenti
D’Angeli Anita
Meddi Claudia
Area 1 – Gestione del piano dell’offerta formativa
Docenti
D’Angeli Anita
Meddi Claudia
Funzioni
- Gestione del PTOF per il triennio 2022/2025
- Aggiornamento PTOF a.s. 2023/2024
- Coordinamento e verifica delle attività del piano.
- Revisione, alla luce della recente normativa, dei criteri e dei documenti di valutazione degli alunni.
- Azioni di supporto ai dipartimenti disciplinari.
- Analisi dei bisogni per la formazione e proposte per l’aggiornamento.
- Coordinamento delle attività dei Consigli di Classe e di Interclasse attraverso i coordinatori
- Predisposizione e cura della documentazione educativa ( modelli di programmazione di relazioni finali per materia e per classe)
- Monitoraggio e autovalutazione area.
Area 2 – Continuità e orientamento
Docenti
Barberi Lucia
Colaiacomo Barbara
Area 2 – Continuità e orientamento
Docenti
Barberi Lucia
Colaiacomo Barbara
Funzioni
- Azioni sull’obbligo scolastico e sulla dispersione
- Coordinamento rapporti scuola-famiglia
- Cura della continuità tra le scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado e secondaria di II del territorio.
- Sostegno ai docenti nell’attività di continuità.
- Monitoraggio ed autovalutazione dell’area.
- Coordinamento delle attività di integrazione degli alunni D.A.
- Organizzazione e coordinamento delle attività con Enti e Associazioni socio-sanitarie pubbliche e private.
Area 3 – Interventi e servizi per alunni in situazione di disagio e disabilità
Docenti
Abate Maria Filomena
Barbato Domenica
Ciacciarelli Marina
Zuccarini Rosita
Area 3 – Interventi e servizi per alunni in situazione di disagio e disabilità
Docenti
Abate Maria Filomena
Barbato Domenica
Ciacciarelli Marina
Zuccarini Rosita
Funzioni
- Contatti con strutture del territorio competenti.
- Predisposizione di modulistica idonea e funzionale per la compilazione di PEI, PDF, GLI, GLHO.
- Stesura del piano annuale dell’inclusività (PAI)
- Rilevazione della situazione prevista per l’anno successivo, con richiesta di deroghe.
- Orientamento degli alunni in uscita per agevolare la scelta della Scuola Superiore.
- Coordinamento dei docenti di sostegno.
- Continuità Scuola Infanzia- Primaria- Secondaria.
- Proposte di partecipazione a convegni, seminari, corsi di aggiornamento relativi a tale area.
- Rilevazione ISTAT sull’inserimento degli alunni con disabilità nella Scuola Primaria e Secondaria.
- Supporto ai consigli di classe in cui sono inseriti alunni D.A.
- Monitoraggio ed autovalutazione area.
- Coordinamento e assistenza tirocinanti.
Area 4 – Inclusione e integrazione DSA e BES
Docenti
Beccia Maria Rosaria
Fasuolo Sondria
Riviello Mariarosaria
Area 4 – Inclusione e integrazione DSA e BES
Docenti
Beccia Maria Rosaria
Fasuolo Sondria
Riviello Mariarosaria
Funzioni
- Individuazione e definizione delle situazioni degli alunni DSA, in base alle certificazioni.
- Individuazione, definizione livello L2 e processi di integrazione degli alunni NAI (Neoarrivati in Italia), supporto di materiale e strumenti per gli alunni alloglotti.
- Contatti tra i docenti dei due ordini di scuola, con le strutture sanitarie, con i centri accreditati e con le cooperative sociali del territorio per gli alunni in entrata.
- Continuità tra la Scuola Primaria e Secondaria per l’acquisizione delle nuove certificazioni.
- Supporto ai consigli di classe e di interclasse per l’individuazione degli alunni BES e nella compilazione del Piano Didattico Personalizzato.
- Indicazioni su strumenti e misure dispensative per realizzare un intervento adeguato e personalizzato.
- Collaborazione con i docenti e, ove richiesto, elaborazione di strategie volte al superamento dei problemi nella classe con alunni con DSA.
- Supporto ai colleghi riguardo a siti o piattaforme on line per la condivisione di buone pratiche in tema di DSA.
- Cura della dotazione bibliografica.
- Contatti con Associazioni/Enti/ Istituzioni/Università.
- Proposte di partecipazione a convegni, seminari, corsi di aggiornamento relativi a tale area.
- Monitoraggio ed autovalutazione.
Area 5 – Supporto ai docenti ed agli alunni nelle attività didattiche attraverso l’uso delle Nuove Tecnologie
Docenti
Cianci Angela
Iacucci Ermida
Oliverio Dario
Spadafora Caterina
Area 5 – Supporto ai docenti ed agli alunni nelle attività didattiche attraverso l’uso delle Nuove Tecnologie
Docenti
Cianci Angela
Iacucci Ermida
Oliverio Dario
Spadafora Caterina
Funzioni
- Guida e assistenza all’uso dei principali programmi normalmente impiegati nella didattica e all’uso della lavagna interattiva.
- Coordinamento nell’uso della sala informatica e dell’aula magna.
- Collaborazione per la preparazione di lezioni multimediali (es. Power Point, Classe capovolta, ecc.).
- Interventi di piccola e rapida manutenzione (in particolare: sostituzioni e manutenzione di mouse, tastiere, diffusori acustici, drive, ecc.)
- Assistenza nell’uso di strumenti audio e multimediali (LIM, lettore DVD, videoproiettore, amplificazione, ecc.).
- Supporto nell’uso di attrezzature musicali ed elettroniche nello svolgimento di saggi musicali o spettacoli teatrali.
- Monitoraggio del funzionamento della strumentazione multimediale.
- Aggiornamento del registro elettronico e supporto ai docenti nel suo utilizzo.
- Collaborazione durante la somministrazione delle prove INVALSI.
- Monitoraggio e autovalutazione area.
Area 6 – Valutazione di sistema e INVALSI
Docenti
Carvelli Silvia
Cesta Letizia
Area 6 – Valutazione di sistema e INVALSI
Docenti
Carvelli Silvia
Cesta Letizia
Funzioni
- Guida e assistenza all’uso dei principali programmi normalmente impiegati nella didattica e all’uso della lavagna interattiva.
- Coordinamento nell’uso della sala informatica e dell’aula magna.
- Collaborazione per la preparazione di lezioni multimediali (es. Power Point, Classe capovolta, ecc.).
- Interventi di piccola e rapida manutenzione (in particolare: sostituzioni e manutenzione di mouse, tastiere, diffusori acustici, drive, ecc.)
- Assistenza nell’uso di strumenti audio e multimediali (LIM, lettore DVD, videoproiettore, amplificazione, ecc.).
- Supporto nell’uso di attrezzature musicali ed elettroniche nello svolgimento di saggi musicali o spettacoli teatrali.
- Monitoraggio del funzionamento della strumentazione multimediale.
- Aggiornamento del registro elettronico e supporto ai docenti nel suo utilizzo.
- Collaborazione durante la somministrazione delle prove INVALSI.
- Monitoraggio e autovalutazione area.