Scuola secondaria di i grado giovanni verga

L’edificio che accoglie la scuola secondaria di I grado Giovanni Verga ha ingresso principale in via Gussone 5, è dotato di un ampio cortile antistante le scale di ingresso ed è  circondato per buona parte del suo perimetro da un giardino  alberato. Il plesso comunica con la  scuola primaria Marco Polo, sia tramite un corridoio interno sia grazie a un vasto cortile posteriore. Alla sede si accede anche tramite un ingresso secondario in via Michele Tenore 8, utilizzato sono in caso di particolari necessità.

La struttura, accogliente e spaziosa, si sviluppa su quattro piani ed è dotata di 25 aule, 1 Aula Magna , 1 aula multimediale, un laboratorio di arte, un laboratorio di ceramica e 3 ambienti collaborativi-inclusivi. La scuola possiede una palestra all’interno di una tendostruttura e un campo esterno polivalente. La mensa, posta nel plesso Marco Polo, è facilmente raggiungibile attraverso un corridoio interno. La scuola inoltre dispone di materiale vario per gli esperimenti scientifici e di un’ampia raccolta di libri.

L’Istituto offre la possibilità di scegliere tra tempo normale (30 ore settimanali) e prolungato (36 ore settimanali). Per il dettaglio dell’organizzazione oraria, è possibile visionare il documento allegato alla pagina.

Per l’anno scolastico 2024/25 è presente una sola classe tempo misto e 23 classi a tempo normale.

DOTAZIONI TECNOLOGICHE

Il plesso è dotato di 26 pc portatili distribuiti nelle singole classi, 25 smart tv fisse, 4 smart tv portatili, un’aula informatica con 26 pc portatili, 4 computer portatili a disposizione dei docenti (sala professori e aule ricevimento online dei genitori). Grazie si fondi del PNRR, la dotazione tecnologica è stata ulteriormente arricchita con 96 tablet e 60 pc portatili per la sostituzione di quelli vecchi.